Bisiacchi Dr. Sergio - Studio Medico Dentistico

 

P.IVA 00913380036 - C.Fisc. BSCSRG55A23G062X - Dom.Fisc V.le Allegra 26 - Albo Prof. Medici Chirurghi della Prov. di Novara nr. 1657 - Albo Prof. Odontoiatri della Prov. di Novara nr. 238

..rendere il restauro un arte..perchè il bello nel Mondo non è mai abbastanza...

 

TRATTAMENTO CON RADIOFREQUENZA

Si tratta di una tecnologia innovativa nel trattamento dell'antiaging e del rilassamento cutaneo, basata su una vecchia metodica che veniva utilizzata peril trattamento di coagulazione di verruche e capillari.
Nel novembre del 2001 è stata approvata dalla FDA(Food And Drug Administration), organismo che garantisce la sicurezza e l'efficacia di apparecchiature e farmaci immessi sul mercato, come applicazione per il trattamento di inestetismi di viso e corpo, quali rughe, rilassamento cutaneo e cellulite.
Data la sua versatilità, la radiofrequenza trova riscontro in diversi campi di applicazione, da quello medico a quello estetico, con la possibilità di ottenere risultati istantanei e duraturi su vari livelli.

Il meccanismo d'azione si basa su un principio fisico ben preciso la diatermia (dal greco "caldo" "profondo"), secondo cui l'energia erogata dallo strumento viene trasformata all'interno della pelle in calore e quindi assorbita dal tessuto.
 

COME AGISCE?
L'apparecchiatura è composta da:
- un generatore di corrente alternata ad alta frequenza
- manipoli, bipolare e monopolari, con caratteristiche diverse in funzione delle zone da trattare

La tipologia bipolare viene utilizzata per trattare esclusivamente le zone del viso, collo, decolleté e mani, dove lo spessore della pelle è più sottile rispetto alle zone del corpo. Il manipolo bipolare è composto da un unico elemento, il manipolo stesso, senza l'utilizzo della piastra di scarico. Il derma tra i due elettrodi, in diretto allineamento con il percorso della radiofrequenza, riceve il flusso di cariche elettriche, rilasciate dagli stessi e dunque l'energia conseguente.
 

Queste, urtando tra loro, genereranno un riscaldamento per attrito, che permetterà, in corrispondenza dei tessuti sottocutanei, un'azione da parte del calore circoscritta e mirata

Il manipolo monopolare genera un movimento di cariche che, attraversando lo spessore del tessuto da trattare, indurrà in esso un riscaldamento controllato che risulterà più profondo del precedente. Il manipolo monopolare per poter funzionare ha bisogno di due elementi: il manipolo stesso e la piastra di scarico, che va posizionata nella parte opposta a dove scorre il manipolo. Ovviamente occorre ricoprire l'intera superficie della piastra con il gel per facilitare la conduzione dell'energia.
Il manipolo monopolare è utilizzato solo per le zone corpo: braccia, seno, busto, gambe, dove lo spessore della pelle è più grosso.

La tecnica della radiofrequenza prevede l'emissione di energia termica sotto forma di cariche elettriche che rilasciano calore al tessuto circostante.

Il calore erogato si trasferisce al derma superficiale e profondo, agli strati sottocutanei fino al limite della fascia muscolare, e sviluppa un riscaldamento in modo omogeneo e controllato

Grazi ad un riscaldamento di tipo volumetrico, la temperatura all'interno della cute trattata viene innalzata, rispettando l'epidermide nella sua integrità. Questo aspetto permette così di poter lavorare in assenza di alcun danno termico e con sicurezza.
La profondità e l'intensità dell'effetto termico dipendono dalla potenza, dalla frequenza e soprattutto dalle caratteristiche di conduttività del tessuto trattato ed in particolare della resistenza che può opporre a farsi attraversare dall'impulso elettrico. Determinate zone del corpo dunque, come il tessuto adiposo, potranno generare una maggiore quantità di calore con un conseguente effetto termico maggiore. Questi concetti sono basilari per l'applicazione pratica della metodica,m che dovrà essere personalizzata per ogni specifico cliente e distretto.

CHE COSA PROVOCA A LIVELLO CUTANEO?
L'effetto biologico prodotto dalla radiofrequenza determina l'attivazione dei naturali processi auto-riparativi di cui l'organismo dispone.
L'azione conseguente può essere di due tipi:
- a breve termine, ad effetto immediato
- a lungo termine, post trattamento

SEGUE

 
   
   
   
   
     

   
   
   
   
   
     
     
     

   
   
   
   
   
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
       
   

VI INVITIAMO A GUARDARE LA FOTOGALLERY CON I RISULTATI

 
       
    INDIETRO  

Bisiacchi Dr. Sergio - Studio Medico Dentista - Via A. Volta 85/G - 28100 - Novara - Tel / Fax 0321.397261